11 Ottobre 2025 – FAD
convegno-uniti-2025_programma-def
CONVEGNO NAZIONALE 2025 – NUOVE PROSPETTIVE CLINICHE E DI BENESSERE PER LE PERSONE CON ITTIOSI
OBIETTIVI:
Il convegno annuale organizzato da UNITI si propone come momento di aggiornamento e confronto multidisciplinare rivolto a professionisti sanitari e tutte le figure coinvolte nella presa in carico e nel supporto di pazienti affetti da ittiosi congenite e dei loro caregiver. L’incontro, articolato in una serie di relazioni specialistiche, intende offrire una panoramica sulle più recenti acquisizioni in ambito diagnostico, terapeutico e assistenziale.
Il primo intervento sarà volto a fornire aggiornamenti sulla ricerca clinica e molecolare nell’ittiosi lamellare, con particolare attenzione alle strategie emergenti quali la sostituzione enzimatica e le prospettive della terapia genica. A seguire la seconda relazione presenterà la nuova classificazione nosologica delle ittiosi che guida la distinzione tra i vari tipi di ittiosi e il loro impatto dal punto di vista clinico. Il terzo intervento sarà centrato a condividere le nuove linee guida internazionali sulla gestione delle ittiosi, contribuendo a uniformare gli approcci terapeutici secondo le evidenze più recenti. Il quarto contributo sarà dedicato agli aspetti perinatali, con una relazione sulla diagnosi prenatale dell’ittiosi arlecchino ed il quinto intervento una panoramica sulle misure neuroprotettive nei neonati prematuri, fondamentali per migliorare gli esiti clinici a lungo termine.
A completamento della visione multidimensionale del convegno, la sesta relazione affronterà il tema del benessere psico-fisico dei pazienti e delle famiglie, attraverso l’analisi dell’efficacia delle pratiche di massaggio nell’ambito della cura integrata.
INFORMAZIONI
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: AV Eventi e Formazione, via Vitaliano Brancati 16, Catania
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Domenico Umberto De Rose
DATA: 11 Ottobre 2025
SEDE: Piattaforma FAD ECM
NUMERO DI PARTECIPANTI: 90
CREDITI ECM: 4,5
ORE TOTALI DURATA EVENTO: 3
DESTINATARI: Medici Chirurghi specialisti dermatologia, pediatria, neonatologia, genetica. infermieri, fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, ostetriche.
OBIETTIVO FORMATIVO: Linee Guida – Protocolli ‐ Procedure
VALUTAZIONE: La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test con domande a risposta multipla (ogni domanda con 4 risposte di cui soltanto 1 corretta). La verifica va svolta entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa. 5 tentativi. L’esito della prova (superato/non superato) sarà visualizzato immediatamente a fine compilazione. Il livello minimo di risposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti.
QUALITÀ PERCEPITA: Per poter scaricare l’attestato con i crediti ECM bisognerà, dopo aver superato il test di apprendimento, rispondere alle domande della scheda di valutazione e gradimento dell’evento formativo. La compilazione è obbligatoria.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto.
