10 Marzo 2018, Ragusa
INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione
Data: 10 Marzo 2018
Location: Sala conferenze “OMCeO” Ragusa – Via Nicastro Guglielmo 50, Ragusa
Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in: Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Organizzazione dei Servizi sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti ospedalieri, Farmacisti territoriali
Crediti ECM: 5
Partecipanti: 100
Responsabile scientifico: Dott. Mario Bentivegna
Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.
DESCRIZIONE
Le malattie reumatiche sono la causa più frequente di disabilità e l’OMS le ha definite come la prima causa di dolore e di disabilità in Europa, sottolineando come queste da sole rappresentano la metà delle patologie croniche ad alto potenziale di disabilità.
L’85% delle malattie reumatiche è diagnosticabile solo con un attento esame clinico. Le persone affette da malattie reumatiche sono spesso costrette ad abbandonare il lavoro, si trovano a dovere affrontare disagi nella vita di relazione, con sensibile riduzione della qualità della vita (costi intangibili). Inoltre più aumenta il grado di severità della malattia maggiori sono i costi per la collettività. Nel loro complesso le malattie reumatiche rappresentano la più frequente causa di assenza dal lavoro e la causa di circa il 27 % delle pensioni di invalidità erogate Italia.
“La Settimana Reumatologica Iblea”, manifestazione di carattere scientifico e promozionale si articola in diversi momenti della settimana – dal 10 al 17 marzo 2018 – ha una valenza regionale e coinvolge tutta il mondo della reumatologia : istituzioni, medici, pazienti.
Con l’evento, oggi organizzato, alla presenza di tutti gli attori del mondo reumatologico, si vuole presentare alla società civile e alle istituzioni il programma della settimana.
Il primo appuntamento odierno è quello di affrontare “la malattia psoriasica”, una patologia ben conosciuta nei sui aspetti clinici monodisciplinari (dermatologia, reumatologia), ma nuova negli aspetti trasversali interdisciplinari.
Inquadrare e conoscere la patologia, diagnosticarla nelle sue fasi early, affrontarla con le nuove terapie biologiche, significa bloccare la sua evoluzione, ridurre il danno osteoarticolare, migliorare la qualità di vita dei pazienti, recuperare le condizioni di vita lavorativa, ridurre i costi sociali.
L’obiettivo dell’evento è quello di informare la medicina territoriale sulle nuove strategie diagnostico e terapeutiche; di formare una nuova coscienza socio-sanitaria sulle opportunità di cogliere le malattie in una fase precoce ed individuare un percorso virtuoso in cui inserire il paziente; di sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di attivare una rete assistenziale che vede il ruolo del MMG centrale nelle gestione del paziente con patologie osteoarticolari e autoimmunitarie, seguito dal Dermatologo e/o Reumatologo come specialisti principali per gli aspetti medico-assistenziali.