Slider

I crediti ECM

L’obbligo formativo ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina è applicato a molti profili professionali che operano in ambito sanitario. Questo tipo di formazione è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico.
I crediti ECM indicano la quantità della formazione acquisita dai professionisti in campo sanitario.
In base al Regolamento applicativo del 13 gennaio 2010, i crediti ECM sono riconosciuti a livello nazionale.
I crediti sono strutturati in trienni, l’ultimo in vigore dal 2019 e fino al 2021.
In ogni triennio devono essere raggiunti 150 crediti ECM. La novità è nella suddivisione di questi crediti. Infatti, se prima vi era l’obbligo di frazionare i crediti e acquisirne 50 per ciascun anno, ad oggi quest’obbligo è scomparso, lasciando la libertà a ciascun professionista di conseguire i 150 crediti nel triennio.

Per il sistema nazionale, i crediti formativi ECM sono attribuiti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Agenas), tramite i Provider ECM.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza effettiva del 90% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale. Nei particolari casi di assenza brevissima è compito del Provider valutarne la giustificazione e l’incidenza dell’assenza sull’apprendimento finale, essendo unico responsabile dell’attività accreditata.

Il Provider ECM

I Provider ECM sono Enti, Società, Associazioni, Istituzioni identificate dal Ministero della Salute – Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e autorizzati a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM (Educazione Continua in Medicina) individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.

Accreditamento per l’organizzazione di corsi ECM

Nell’attività di accreditamento degli eventi e dell’offerta formativa un ruolo fondamentale è svolto dal Comitato Scientifico, che rappresenta l’organo tecnico-consultivo di supporta nella definizione di linee strategiche e nella valutazione dei progetti formativi da attuare.

AV EVENTI E FORMAZIONE è Provider Nazionale Standard ECM iscritto all’Albo Nazionale Agenas n°1192 per tutte le professioni sanitarie. Eroga i propri eventi formativi in sinergia con partner Scientifici che operano a contatto con il mondo sanitario e che forniscono utili e autorevoli considerazioni circa i bisogni formativi eseguendo una continua attività di studio del panorama scientifico nazionale.

Vuoi accreditare un evento ECM? Clicca qui