STRATEGIE E ABILITÀ DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE PROFESSIONI SANITARIE

21 Agosto 2020 / 21 Agosto 2021 – Il quadernoECM è un corso FAD

ANTEPRIMA ISCRIVITI

MANIPOLAZIONE FASCIALE I - II LIVELLO


INFORMAZIONI

Costo: 14,90 € (IVA inclusa)

Crediti ECM: 4

Il quadernoECM è scaricabile

dal 21 Agosto 2020 / 21 Agosto 2021

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

Autore e Responsabile Scientifico:

Dott.ssa Annamaria Venere

Accreditamento ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:

  • Scaricare il quaderno monografico ECM;
  • Compilare e superare il test di verifica con almeno il 75% delle risposte esatte;
  • Compilare il questionario di gradimento.

Dopo gli opportuni controlli effettuati dal provider ECM, sarà possibile scaricare l’attestato ECM dalla vostra area riservata.

COME SCARICARE IL QUADERNO

Il quadernoECM è un corso FAD

1. Clicca sul tasto ISCRIVITI, accedi al portale e se non sei ancora registrato, procedi con la registrazione;

2. Riceverai nella tua mail un LINK DI CONFERMA;

3. ACCEDI al portale, usando le tue credenziali (username e password), paga con PayPal o Bonifico Bancario;

4. Vai nella tua HOME PERSONALE e clicca su “ACCEDI ALLA PIATTAFORMA”.

 

IL COSTO COMPRENDE

  • Libro in formato ePub (lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader)
  • Libro in formato PDF
  • Accesso al test di apprendimento e al questionario di qualità ECM
  • Ricezione dell’attestato ECM

DESCRIZIONE – STRATEGIE E ABILITÀ DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLE PROFESSIONI SANITARIE

Uno degli assiomi di Watzlawick (1967) afferma che non si può non comunicare: qualsiasi interazione tra individui, infatti, ha un intento comunicativo, da quello quotidiano a quello sanitario. Per comprendere come le professioni sanitarie possano mettere in atto strategie e abilità comunicative efficaci nel proprio setting lavorativo, è importante partire dalle componenti base di cui l’atto comunicativo stesso è costituito.

Per comprendere come le professioni sanitarie possano mettere in atto strategie di comunicazione nel proprio setting lavorativo, è importante partire dalle componenti base di cui l’atto comunicativo stesso è costituito.

La comunicazione efficace si misura con l’intenzionalità comportamentale che il paziente dimostrerà di mettere in atto. Anche lo sviluppo di tale intenzionalità, permetterà di sviluppare da parte degli utenti comportamenti più funzionali per migliorare la propria condizione di salute.

Ogni atto comunicativo è un processo interattivo dinamico che deve garantire il trasferimento sia di informazioni che di significato dall’emittente al ricevente.
E’ proprio sul trasferimento di significato, come vedremo, che si sostanziano le tecniche di comunicazione efficace in ambito sanitario.

In questo lavoro abbiamo analizzato la comunicazione sanitaria sotto differenti aspetti. Partendo dall’analisi degli elementi costitutivi di base, siamo arrivati alla caratterizzazione della comunicazione strategica in merito a componenti e peculiarità operative.