LA GESTIONE DELLO SCOMPENSO CARDIACO OGGI

24 Febbraio 2018, Acireale (CT)


  

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 24 Febbraio 2018

Location: Casa di Cura “Villa Sofia” – Via delle Terme 80, Acireale

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in: Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Cardiologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio; 20 Fisioterapisti; 10 Infermieri professionali; 5 Psicologi

Crediti ECM: 6

Partecipanti: 100

Responsabile scientifico: Prof. Vittorio Carini

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.


DESCRIZIONE

L’incidenza dello scompenso cardiaco è in netto aumento a causa dell’aumentata sopravvivenza in seguito ad infarto miocardico acuto e soprattutto della maggiore speranza di vita  con l’allungamento della vita media.
L’invecchiamento (con conseguente degenerazione degli organi) fa sì che l’efficienza cardiaca diminuisca amplificando l’effetto di eventuali patologie.
Negli ultimi anni numerosi studi si sono occupati di scompenso cardiaco con significativi apporti in merito alla fisiopatologia, alla diagnosi e alla terapia.
Nel 2016 sono state pubblicate le linee guida della Società Europea (ESC) e delle Società Americane (ACC/AHA/HFSA) di Cardiologia che hanno indicato nuovi indirizzi a tal proposito.
Lo scopo del convegno è quello di aiutare le varie professionalità, che si occupano dei pazienti con scompenso cardiaco, a prendere, nelle loro attività quotidiane, le decisioni necessarie basandosi sulle evidenze scientifiche