FIBROMIALGIA E SALUTE ORALE: POSSIBILI CORRELAZIONI

19 Gennaio, 2024 – Webinar



   

FIBROMIALGIA E SALUTE ORALE: POSSIBILI CORRELAZIONI

PRESENTAZIONE

La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolo scheletrico cronico e diffuso, spesso accompagnato da altri sintomi, come affaticamento, disturbi intestinali e alterazioni del sonno e dell’umore.
Si stima che dal 2 all’8% della popolazione mondiale ne sia affetta.

Dati della letteratura e recenti studi clinici dimostrano l’importanza della figura dell’Odontoiatra nel team multidisciplinare per il management della fibromialgia. Non esistono ancora dati definitivi, ma molti studi cercano di approfondire l’interazione multifattoriale esistente alla base della malattia per scoprire l’esatta causa della fibromialgia.

La fibromialgia può essere definita “sindrome fibromialgica”, poichè possono presentarsi contemporaneamente diversi sintomi. La coesistenza di questo insieme di disturbi concorre a determinare la diagnosi più probabile, anche se non tutti i pazienti avvertono l’intero insieme di sintomi associati alla fibromialgia.
Inoltre, la fibromialgia è spesso associata ad altri distrubi, come l’ansia e la depressione, oppure ancora lo stress o il disturbo post traumatico da stress.


La fibromialgia e bocca secca può essere associata anche a un’altra sindrome: quella di Sjögren. La Sindrome di Sjögren è una malattia sistemica infiammatoria cronica di origine autoimmune che colpisce le ghiandole esocrine, in particolare quelle salivari e lacrimali. Si stima che coinvolga circa lo 0,3-1,5% della popolazione, prevalentemente donne tra i 40 e i 50 anni. I sintomi includono secchezza alla bocca, agli occhi, alla pelle e alle mucose, accompagnati spesso da dolori articolari e fenomeni come l’artrite. La malattia può anche coinvolgere polmoni, reni, sistema nervoso e altre parti del corpo.

 

 


INFORMAZIONI

RELATORI: Dott. Alessandro Molica Colella, Dott. Francesco Molica Colella

DATA: 19 Gennaio 2024

SEDE: Webinar

DESTINATARI: Tutte le professioni sanitarie

Costo: Gratis

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto