Slider

Il Provider ECM

AV eventi e formazione è provider ECM Standard Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Agenas) per l’erogazione di corsi con attribuzione dei crediti formativi ECM, inserito al n. 1192 dell’Albo Nazionale dei Provider Accreditati Standard.

Siamo nella concreta possibilità di proporre collaborazioni scientifiche con enti terzi per l’organizzazione di congressi, convegni, corsi formativi con rilascio di crediti formativi ECM.

Sei un’azienda ospedaliera o un ente pubblico/privato che sta cercando un Provider qualificato e certificato? Vuoi accreditare un evento formativo ECM organizzato all’interno della tua attività?

Tra i nostri servizi offriamo anche la possibilità di ACCREDITARE e GESTIRE a distanza l’organizzazione degli eventi ECM.

Affidando la gestione delle pratiche di accreditamento eventi al nostro team, sei sicuro di confidare su persone esperte e qualificate in grado di garantire la massima efficienza e professionalità e su una completa assistenza dall’inizio alla fine dell’evento stesso.

Come fare per accreditare un evento ECM?

Contattaci, telefonicamente o compilando i campi del modulo in fondo alla pagina, ti invieremo un preventivo e all’accettazione dell’incarico riceverai da parte nostra le istruzioni da seguire per il completo affidamento della pratica.

Ci occuperemo di tutto noi, dalla raccolta dei moduli d’iscrizione alla produzione di tutto il materiale utile all’evento ECM. Saremo lieti di rispondere a tua qualunque richiesta di chiarimento o di preventivo non appena ci avrai contattato.

Vuoi accreditare un evento ECM? Clicca qui

I crediti formativi ECM

L’obbligo formativo ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina è applicato a molti profili professionali che operano in ambito sanitario. Questo tipo di formazione è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico.

I crediti ECM indicano la quantità della formazione acquisita dai professionisti in campo sanitario.
In base al Regolamento applicativo del 13 gennaio 2010, i crediti ECM sono riconosciuti a livello nazionale.

I crediti sono strutturati in trienni, l’ultimo in vigore dal 2019 e fino al 2021.
In ogni triennio devono essere raggiunti 150 crediti ECM. La novità è nella suddivisione di questi crediti. Infatti, se prima vi era l’obbligo di frazionare i crediti e acquisirne 50 per ciascun anno, ad oggi quest’obbligo è scomparso, lasciando la libertà a ciascun professionista di conseguire i 150 crediti nel triennio.

Per il sistema nazionale, i crediti formativi ECM sono attribuiti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (Agenas), tramite i Provider ECM.
Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza effettiva del 90% rispetto alla durata complessiva dell’evento formativo residenziale. Nei particolari casi di assenza brevissima è compito del Provider valutarne la giustificazione e l’incidenza dell’assenza sull’apprendimento finale, essendo unico responsabile dell’attività accreditata.

Seguici su Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram.