FOCUS ON WOUNDCARE AND STOMACARE – II EDIZIONE

24-25 Febbraio 2023 – Catania 

focus-on-plaza-web-REV4



   

FOCUS ON WOUNDCARE AND STOMACARE – II EDIZIONE

Il corso è finalizzato al confronto e al miglioramento dei differenti setting di cura nella pratica medico-infermieristica sulla valutazione e gestione del paziente stomizzato e con lesioni cutanee. Stomacare e woundcare rappresentano ad oggi due branche del nursing specialistico le cui conoscenze si fondono tra loro per un’ottimale gestione del paziente stomizzato e/o con lesioni cutanee croniche. In Italia le persone stomizzate sono circa 75.000 con un incremento annuo di circa il 4% di nuovi pazienti in tutti i Dipartimenti e in tutte le Unità Operative ospedaliere, oltre che sul territorio. A questi pazienti si associano due milioni di persone affette da lesioni croniche cutanee, senza considerare che spesso le due situazioni possono coesistere nello stesso paziente. L’aggiornamento professionale diventa, quindi, indispensabile per i componenti del team multidisciplinare e pluriprofessionale che dovrà possedere competenze specifiche inerenti l’aspetto clinico, le complicanze, l’alimentazione e la riabilitazione. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base ed avanzate per l’assistenza al paziente stomizzato, per la sua riabilitazione e per la prevenzione di potenziali complicanze precoci o tardive. Inoltre, verranno fornite le basi teoriche e pratiche per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle lesioni cutanee, soprattutto quelle peristomali. Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti della gestione delle stomie, dalla presa in carico preoperatoria, agli orientamenti dietetici, alla prescrizione dei presidi e alla riabilitazione psico-fisica, con un focus speciale sulla gestione della cute peristomale e delle lesioni cutanee. In particolare verranno enfatizzati gli aspetti innovativi e tecnologici finalizzati ad effettuare la scelta terapeutica più appropriata. Le relazioni saranno supportate da casi clinici esemplificativi delle principali problematiche e loro gestione.

INFORMAZIONI 

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: 24-25 Febbraio 2023

Location: Plaza Hotel, Catania

Destinatari: Medici Chirurghi specialisti in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e Venereologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie infettive, MCAU, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia; Dietista; Fisioterapista; Infermiere; Podologo.

Crediti ECM: 11

Partecipanti: 100

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Valentina Randazzo, Dott.ssa Santa Rimini, Dott.ssa Maria Sofia.

Costo: gratis

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.