GIORNATA PLURIDISCIPLINARE SULLA REGRESSIONE MOTORIA E SULLA IPOCINESI DELL’ADULTO: IL MOVIMENTO COME STRUMENTO TERAPEUTICO

24 Febbraio 2024, Catania

Ioppolo-REGRESSIONE-MOTORIA


   

GIORNATA PLURIDISCIPLINARE SULLA REGRESSIONE MOTORIA E SULLA IPOCINESI DELL’ADULTO: IL MOVIMENTO COME STRUMENTO TERAPEUTICO

PRESENTAZIONE

Il problema della sedentarietà ha acquisito negli ultimi anni un’importanza crescente, sia per le implicazioni dirette sulla salute, sia perché coinvolge ormai larghi stati della popolazione occidentale in tutte le sue fasce di età, rappresentando un fattore di rischio per l’insorgenza tanto di disturbi del movimento nei soggetti più giovani quanto di patologie cronico degenerative in età adulta. A livello globale, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che l’inattività fisica sia causa, ogni anno, di 1,9 milioni di decessi che rappresentano il 73% delle cause di mortalità ed il 60% del peso globale delle patologie.
in Italia il 32,5% della popolazione, circa 20 milioni di persone, è sedentario. Un cittadino su tre (la percentuale è ancora più alta nelle donne) non pratica alcuna attività fisica e risulta sedentario ben il 27% degli adolescenti tra i 3 e i 17 anni.
Questo incontro vuole esaminare il problema della regressione motoria secondaria alla ipocinesia da sedentarismo dal punto di vista pluridisciplinare, e proporre l’attività fisica adattata come trattamento preventivo.
Il meeting “Giornata pluridisciplinare sulla regressione motoria e sulla ipocinesi dell’adulto: il movimento come strumento terapeutico ”, aperto a Chinesiologi, Fisiatri, Fisioterapisti , Geriatri, MMG vuole essere un momento di incontro sul tema tra figure professionali dell’area sanitaria operante nell’ambito delle difficoltà motorie da sedentarismo.
I relatori (chinesiologi, fisiatri, fisioterapisti, geriatri, ortopedici, psicologi) sono professionisti specializzati tutti nello studio delle patologie dell’apparato locomotore. É previsto un approccio didattico interattivo con esposizione di casi clinici , proiezione di slide esplicative e video, spiegazione di test clinici e strumentali, dimostrazioni pratiche, allo scopo di aggiornare la conoscenza dei partecipanti all’incontro sulla regressione motoria nell’età adulta nonché sulle diverse soluzione terapeutiche per il suo trattamento.


INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Via Vitaliano Brancati, 16 – Catania

Data:  24 Febbraio 2024

Location: Aula G. Moscati, Policlinico “G.Morgagni” Case di cura – Via De Logu 17, Catania

Destinatari: Medico Chirurgo specialista in: Geriatria; Medicina Dello Sport; Medicina Fisica E Riabilitazione;
Fisioterapista; Chinesiologo

Crediti ECM: 5

Partecipanti: 50

Responsabile Scientifico: Dott. Francesco Ioppolo

Costo: La partecipazione al congresso è gratuita, con obbligo d’iscrizione.

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto