IL DOLORE CRONICO NON ONCOLOGICO

8 febbraio 2020, Roma

SCARICA IL PDF ISCRIVITI


INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 8 febbraio 2020

Sede del corso: CdC “Madonna della Fiducia” – Roma

Destinatari: MMG (medici di famiglia) e specialisti in: anestesia e rianimazione, continuità assistenziale, fisiatria, ginecologia, neurologia, ortopedia, reumatologia, urologia; 10 fisioterapisti.

Crediti ECM: 4

Partecipanti: 30

Responsabili Scientifici:
Dott. Roberto Urso

Costo: La partecipazione all’evento è gratuita con obbligo di iscrizione.

DESCRIZIONE

Il “dolore cronico non oncologico” si configura come problema di salute pubblica e considerato prioritario dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle Istituzioni Sanitarie europee e nazionali. Circa il 30% della popolazione adulta è affetto da dolore cronico e la problematica assume proporzioni di assoluto rilievo in termini di sofferenza, disabilità, consumo di risorse sanitarie e sociali, impatto sui servizi di cure primarie e specialistiche.
I legami tra il dolore cronico e una visibile o diagnosticabile lesione o malattia sono spesso non chiari, talora inesistenti e la problematica, allo stato attuale, rappresenta una sfida fondamentale per la medicina.
La corretta gestione di questi pazienti richiede una visione olistica che non si limiti a considerare il dolore come un indicatore di malattia, ma consideri la complessità dei fattori psicologici e culturali che ne influenzano l’intensità e il modo con cui ciascun individuo vive il proprio stato.
L’obiettivo dell’evento è di migliorare i contenuti professionali di tutti gli operatori sanitari deputati a prendersi cura di questa particolare tipologia di utenti e di fornire dati aggiornati sulle strategie terapeutiche più appropriate e opportune, al fine di ridurre i livelli di disabilità e garantire la migliore qualità della vita possibile alle persone che presentano il disturbo.