IMAGING E CLINIMETRIA IN REUMATOLOGIA

3-4 Dicembre 2021 – Catania


IMAGING E CLINIMETRIA IN REUMATOLOGIA | – DESCRIZIONE

In occasione del XVII corso “IMAGING E CLINIMETRIA” che si terrà il 3-4 dicembre 2021 presso la sala congressi della “TORRE BIOLOGICA Università degli Studi di Catania” Via Santa Sofia n.89, verrà data la possibilità di presentare un poster avente come tema la “Diagnostica precoce nelle malattie reumatiche autoimmuni“.

Il corso di formazione “Imaging e Clinimetria in Reumatologia” , giunto alla XV edizione , è un focus su aggiornamenti e progressi riguardo le tecniche di imaging applicate alle patologie reumatiche quali artrite reumatoide, artrite psoriasica , osteoartrosi e connettiviti, non lasciando indietro le nuove linee guida e raccomandazioni delle società scientifiche nazionali ed internazionali , quali ASAS , OMERACT , EULAR e SIR.

In particolare approfondiremo aspetti clinici e radiologici del distretto articolare della mano , sia nelle malattie articolari degenerative che infiammatorie , attenzionando gli elementi utili per una precisa diagnostica differenziale , una attenta valutazione dell’ attività di malattia ed un corretto monitoraggio , mettendo in risalto l’ importanza della metodica ecografica, quale strumento non invasivo e di facile esecuzione. A questo proposito , il confronto tra radiologo e reumatologo offrirà spunti di riflessione anche ai non specialisti .
Inoltre verrà presentata la nostra esperienza nell’ ambito dell’ ambulatorio congiunto Derma -Reuma nella gestione della malattia psoriasica , relativamente ai percorsi diagnostici e terapeutici.

Come nelle altre edizioni , daremo spazio ad una “Malattia rara per volta” e quest’ anno ci occuperemo di Malattia di Pompe, patologia neuromuscolare rara , appartenente alle malattie da accumulo lisosomiale ed al ruolo che il reumatologo , assieme al radiologo , riveste nel work-up diagnostico delle patologie muscolari , al fine di poter riconoscere tempestivamente i segni ed i sintomi suggestivi e poter avviare lo screening finalizzato ad una diagnosi precoce.
Altro approfondimento sarà dedicato alle patologie infiammatorie dell’ orbita , come coinvolgimento secondario a patologie autoimmuni sistemiche quali vasculiti , sarcoidosi , miositi con i principali aspetti specialistici oftalmologici, reumatologici e radiologici. Nel complesso mondo dell’ “Orbita” una valutazione multidisciplinare è più che mai necessaria per consentire un corretto inquadramento diagnostico ed il miglior approccio terapeutico.

Una sessione sarà dedicata alle nuove tecniche di radiologia interventistica nelle vasculiti che ne hanno rivoluzionato il trattamento , con un approccio sempre meno invasivo , con conseguente riduzione dei rischi peri-procedurali e dunque un miglioramento dell’ outcome .
Un contributo su terapie immunosoppressive tradizionali , biotecnologiche e target therapy sarà dato sia per le artropatie infiammatorie sistemiche che per il Lupus Eritematoso sia cutaneo che sistemico.

INFORMAZIONI

Provider ECM: PROJECT & COMMUNICATION SRL
Viale Enrico Penzacchi, 9 – 40136 Bologna
P. IVA 02332271200
Provider Nazionale Standard ECM N° 81

Segreteria Organizzativa: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL
Viale Raffaello Sanzio, 6 – 95128 Catania
Tel. 095.7280511 / Mob. 3383941650
P. IVA 04660420870
Provider Nazionale Standard ECM N° 1192

Segreteria Scientifica: R. Foti, M. Di Gangi, G. Amato, Y. Dal Bosco, E. Visalli

Data: dal 3 al 4 Dicembre 2021

Location: Torre Biologica Università degli Studi di Catania, Via Santa Sofia

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Geriatria, Malattie infettive, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Medicina Nucleare, Nefrologia, Neurologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia;
Farmacisti

Crediti ECM: 12 

Costo: GRATUITO

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.project.communication successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.