INCONTRI REUMATOLOGICI ETNEI XXII EDIZIONE

21-22 Giugno 2024 – Catania

incontri-reumatologici-XXI



   

INCONTRI REUMATOLOGICI ETNEI XXII EDIZIONE 

PRESENTAZIONE

L’ evento incontri reumatologici etnei, che è alla XXII edizione, è finalizzato particolarmente all’ utilizzo e alla implementazione delle nuove guida internazionali che riguardano in particolar modo le patologie reumatiche, quali il lupus, le miositi, le neuropatie delle piccole fibre, la sclerosi sistemica.

Esse rappresentano un campo in rapido e profondo sviluppo che interessa conoscenze sempre più ampie in continua evoluzione ed espansione. Di particolare interesse sono patologie rare come la sindrome da IgG4 che spesso si manifesta con masse simil-tumorali e/o ingrossamento indolore di più organi. Non vi è totale comprensione delle cause scatenanti e della fisiopatologia di tutte queste patologie, ma molti aspetti della patogenesi stanno divenendo più chiari, permettendo lo sviluppo di terapie più specifiche. I pazienti affetti dalla maggior parte delle malattie reumatiche autoimmuni sono ad aumentato rischio di aterosclerosi.

Il ruolo dell’ambiente nelle patologie immuno-reumatologiche è sempre più al centro della ricerca. Gli anti TNF da oltre un decennio vengono utilizzati per la cura delle artriti e non solo

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Via Vitaliano Brancati, 16 – Catania

Segreteria Scientifica: Giorgio Amato, Ylenia Dal Bosco, Roberta Foti, Elisa Visalli

Data: 21-22 Giugno 2024

Location: Aula Magna “Torre Biologica”, Università degli Studi di Catania

Destinatari: Medici Chirurghi specialisti in Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Angiologia e Immunologia clinica, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Genetica, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Generale (Medici di famiglia), Malattie infettive, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Medicina Legale, Neurologia, Oftalmologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Tossicologia; Farmacisti (territoriali, ospedalieri)

Crediti ECM: 11

Partecipanti: 100

Responsabile Scientifico: Dott. Rosario Foti

Costo: gratuito

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto.