1° CORSO AVANZO DI INFILTRAZIONI ECOGUIDATE DI SPALLA E ANCA

19-20 Novembre 2021 – Crotone

PROGRAMMA ISCRIVITI


MANIPOLAZIONE FASCIALE | – DESCRIZIONE

Le infiltrazioni ecoguidate rappresentano delle procedure innovative che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

Le infiltrazioni ecoguidate si eseguono per la cura di patologie osteoarticolari come l’artrosi e per la riduzione del dolore che ne limita e compromette il movimento. Possono essere eseguite anche nel caso in cui la terapia farmacologica o il trattamento fisioterapico non abbiano successo sulla lesione.

Tutte le articolazioni possono essere essere trattate con infiltrazioni ecoguidate, ma alcune ne traggono un particolare vantaggio. Sono quelle articolazioni più profonde, più difficili da centrare sulla sola base dell’anatomia e magari vicine a strutture nobili da non danneggiare con una puntura.

Le prime articolazioni ad essere infiltrate con l’uso dell’ecografia sono anca e spalla. Questa sede presenta infatti tutte le caratteristiche ideali per un aiuto ecografico. L’infiltrazione ecoguidata dell’anca infatti permette di raggiungere il collo femorale visualizzandolo direttamente e seguire l’ago evitando la vicinanza con vasi e nervi profondi che la circondano.

La seconda sede dove l’ecografia trova la sua massima utilità è la spalla. Le infiltrazioni ecoguidate di spalla permettono di discriminare tra le diverse strutture periarticolari e di infiltrarle separatamente per ottenere il massimo beneficio. In particolare l’articolazione gleno-omerale risente di variazioni dovute all’artrosi, alla postura e alle sublussazioni che rendono difficile riuscire ad infiltrarla senza una guida. Inoltre il capo lungo bicipitale, spesso doloroso nelle patologie degenerative, ha una guaina spessa pochi millimetri. Anche in questo caso la precisione infiltrativa legata alla guida ecografica è insostituibile per ottenere un buon risultato.

Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali per l’utilizzo della tecnica ecografica con una breve descrizione dell’ecografo, nelle principali patologie osteo-mio-articolari, con maggior attenzione per la spalla e l’anca. Saranno approfonditi le tecniche infiltrative eco-guidate e i partecipanti acquisiranno le abilità pratiche in tema di tecnica infiltrativa di spalla e anca.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: 19-20 novembre 2021

Location: Parte teorica di venerdì Hotel Lido degli Scogli, Viale Magna Grecia 49, Crotone KR
                   Parte pratica di sabato Centro Fisiokinesiterapico Starbene, Largo Gaele Covelli, Crotone KR

Destinatari: Medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia

Crediti ECM: 6,5

Partecipanti: 25

Responsabile Scientifico: Dott. Giuseppe Sirianni

Docenti: Dott. Giuseppe Sirianni, Dott. Vincenzo De Franco & Stefano Giusti

Costo: Gratis

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.