NOVITÀ TERAPEUTICHE IN DERMATOLOGIA: LA TERAPIA DELLA DERMATITE ATOPICA E DELLE CHERATOSI ATTINICHE

14 Novembre 2020, Ragusa

PROGRAMMA ISCRIVITI

terapia della dermatite atopica


CORSO DERMATOLOGI:”NOVITÀ TERAPEUTICHE IN DERMATOLOGIA: LA TERAPIA DELLA DERMATITE ATOPICA E DELLE CHERATOSI ATTINICHE” – DESCRIZIONE

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: AV Eventi e Formazione

Data: 14 Novembre 2020

Location: Hotel “Poggio del Sole” SP25, Km 5,7 – Ragusa

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Allergologia e Immunologia clinica, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta); Farmacisti.

Crediti ECM: 6

Partecipanti: 100

Accreditamento ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.

Responsabile Scientifico: Dott. Gianpiero Castelli.

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.

DETTAGLI

Nuove conoscenze sull’eziopatogenesi della dermatite atopica (DA) hanno evidenziato l’importanza del coinvolgimento del sistema immunitario nello sviluppo della patologia. Un corretto inquadramento diagnostico, fenotipico e la corretta gestione della patologia, diventano cruciali al ne di ottenere la migliore risposta.

Le nuove opzioni terapeutiche di recente introduzione possono affiancarsi alle terapie topiche e sistemiche già esistenti, così da offrire soluzioni innovative per un intervento ottimale in risposta ai bisogni dei pazienti. Oltre alla componente cutanea, il decorso di un paziente con dermatite atopica può essere complicato anche da altre comorbidità, come l’asma di tipo 2, la rino-sinusite cronica con poliposi nasale, l’esofagite eosinofila, etc…

La dermatite atopica (DA) è una patologia infiammatoria cronica della pelle, causata da una sovrapposizione di fattori genetici e ambientali. Chi ne è affetto, nella sua forma moderata o grave, soffre costantemente di intenso prurito e secchezza cutanea, con notevoli effetti negativi che impattano pesantemente sulla qualità della vita.

La cheratosi attinica, detta anche cheratosi solare o cheratosi senile, è classificata dal Ministero della Salute tra i tumori della pelle e per tale motivo il suo monitoraggio e trattamento sono sempre consigliati. Riconoscere questa malattia e intervenire tempestivamente è fondamentale per prevenire l’insorgenza di tumori invasivi della pelle.

Il rischio di progressione in forme tumorali invasive rende necessario, oltre alla prevenzione, soprattutto mediante l’utilizzo d’idonee protezioni solari per evitare l’insorgenza della malattia, il trattamento tempestivo delle lesioni per evitarne la progressione.

Lo scopo di questo corso è fornire le nozioni fondamentali di epidemiologia, diagnostica e terapia di queste patologie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle problematiche cliniche e una maggiore collaborazione tra medici per la miglior gestione di questi pazienti. In questo contesto nasce l’esigenza di un confronto per una nuova direzione nella gestione della dermatite atopica dell’adulto: una prospettiva italiana e locale.