LE INSTABILITÀ GLENO-OMERALI

18-19 Marzo 2023 – Forlì

terapia-spalla1-Forli%CC%80-2023-instabilita%CC%80



   

LE INSTABILITÀ GLENO-OMERALI

PRESENTAZIONE

L’instabilità gleno omerali sono una condizione patologica che si manifesta con dolore associato ad un eccessivo spostamento della testa omerale nella glenoide sia in condizioni statiche sia in quelle dinamiche. L’instabilità G/O comprende un ampio spettro di “requisiti” che possono essere distinti per eziologia, gravità, fattori costituzionali e volontà. Le articolazioni del corpo umano possiedono degli elementi passivi ed attivi che ne favoriscono la stabilizzazione.

L’instabilità gleno omerali è la patologia della spalla più comune nei pazienti con meno di 30 anni. Può essere di diverse gravità che vanno da una lassità sintomatologica fino alla lussazione e si classifica in base alla direzione in anteriore (90% dei casi), posteriore (2-10% dei casi) o multidirezionale. Le cause sono traumatiche, squilibri muscolari, lassità dei legamenti e anomalie ossee. Il tasso di ricorrenza dell’episodio di instabilità può arrivare fino al 90% in pazienti giovani.

Difatti il deficit funzionale di uno solo di questi componenti non è sufficiente per l’insorgenza di una instabilità clinica. Pertanto l’approccio individuale, necessario per i motivi sopracitati, inizia dalla valutazione, prosegue con il trattamento personalizzato e rappresenta la strategia operativa migliore. Il corso è rivolto alla comprensione delle diverse classificazioni dell’instabilità gleno omerali, alla valutazione delle strutture anatomiche deputate alla stabilità, mediante e attraverso specifici test clinici, e alla programmazione dell’appropriato trattamento conservativo o post-chirurgico.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: 18-19 Marzo 2023

Location: Grand Hotel Forlì, via del Partigiano, 12 / bis, Forlì

Destinatari: Fisioterapisti

Crediti ECM: 19,5

Partecipanti: 50

Responsabile Scientifico: Dott. Francesco Inglese, Dott.ssa Silvia Di Giacomo 

Costo: 350,00

Modalità d’iscrizione: Clicca il tasto “iscriviti” qui sotto.